Home » News » Comunicato del 10/01/2017

Comunicato del 10/01/2017

SULLA RIAPERTURA DEI POZZI SANT’ELIA

Per conoscenza,

si comunica alla Cittadinanza, che mentre il nostro Comune è alle prese con l’emergenza neve e con le difficoltà che interessano le aziende agricole e zootecniche del territorio a causa dell’ impercorribilità delle strade urbane ed extraurbane, il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti ha convocato una riunione, per il 09/0112017, per autorizzare l’ attingin:entp dell’acqua dai Pozzi Sant’Elia al fine di “fronteggiare la crisi idrica delle Provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, causata dal perdurare della siccità, allo scopo di garantire la prosecuzione dell’approvvigionamento idro-potabile delle Provincie in argomento”. .:

Impossibilitati a raggiungere Palermo, causa neve, è stato ufficialmente chiesto ilrinvio della riunione a data da destinarsi.

L’Amministrazione Comunale ha già manifestato la propria contrarietà all’utilizzo dei Pozzi Sant’Elia mettendo in evidenza il pa,radosso e la strumentalità di una “emergenza idrica” in presenza di una delle nevicate più abbondanti degli ultimi dieci anni. Come si sa, più che la pioggia, sono le nevicate che rimpinguano i bacini idrogeologici e gli invasi idrici (Leone, Fanaco, Castello). Pertanto nel ribadire la posizione storica del nostro Comune sulla gestione pubblica dell’ acqua e sulla difesa delle preziose risorse idriche del territorio, subito dopo l’incontro si renderà edotta la popolazione sugli esiti dello stesso ed eventualmente sarà convocata un’assemblea cittadina.

L’Amministrazione Comunale

avviso_importante_alla_cittadinanza