Home » Comunicati Stampa » Grande partecipazione alla 19^ Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici quisquinesi

COMUNICATO STAMPA

Ha chiuso i battenti la “19^ Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici Quisquinesi”, l’evento programmato dall’Amministrazione Comunale di Santo Stefano Quisquina, nell’ambito delle iniziative da svolgere nel corrente anno per la promozione del territorio e dell’offerta produttiva e turistica locale sulla scia anche, degli eventi che si sono tenuti in Lombardia – “Agri Travel and slow travel  EXPO 2017” e “Fa la cosa giusta – Fieramilanocity”.
La giornata di ieri, 28 Maggio , ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico proveniente da gran parte della Sicilia.
Avendo verificato le cifre e i numeri emersi, sentite le attività commerciali, le aziende zootecniche, gli operatori del settore della ristorazione, l’Amministrazione Comunale esprime profonda soddisfazione per la straordinaria riuscita della 19^ SAGRA DEL FORMAGGIO E DEI PRODOTTI TIPICI QUISQUINESI, ormai definita da diverse testate giornalistiche uno dei più importanti appuntamenti di valorizzazione dei prodotti lattiero caseari e rilevante vetrina per il turismo rurale e relazionale dell’area dei Sicani.
La Sagra con un programma dettagliato di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e spettacoli risulta essere una vetrina di promozione per i prodotti tipici locali e delle aziende presenti sul territorio.
Un momento per valorizzare le specificità e le eccellenze dei prodotti e del tessuto associativo e imprenditoriale locale.
Ci preme doverosamente ringraziare quanti hanno contribuito a vario titolo alla organizzazione dell’evento, i tanti turisti arrivati da diverse parti della Regione che ci hanno onorato della presenza.

• Il Responsabile Unico del Procedimento Angelo Presti e i dipendenti Comunali B. Marino, S. Mortellaro, D. Traina e S. Scozzari
  • I volontari del Servizio Civile Nazionale e progetto Garanzia Giovani.
  • Le Aziende agricole e zootecniche, i commercianti del settore, gli artigiani, gli hobbisti
  • I Pasticceri locali
  • Il Gal Quisquina
  • L’Assessorato Regionale al Turismo
  • L’Ufficio di Presidenza dell’ARS
  • La Banca di Credito Cooperativo S. Biagio Platani
  • Il Gruppo Sanpellegrino Spa
  • La Pro Loco e l’Istituto Comprensivo “Maestro Lorenzo Panepinto” di S. Stefano Quisquina
  • L’Istituto Alberghiero I.I.S.S “L. Pirandello” indirizzo enogastronomico di Bivona
  • La Consulta Giovanile e i partecipanti al “Cooking Show”
  • Le Associazioni “Non più Soli”, “Kadera Bike”, “Quisquinae Creativity”, i “Tamburi della Quisquina” , RSS – Radio Santo Stefano
  • Gli Artisti della “Dixieland Band” capitanati dal Sal Cacciatore
  • Il Gruppo Folkloristico “Trinacria Bedda” di Monreale
  • I Maestri Pasticceri Salvatore Cappello e Vincenzo Albanese
  • La condotta “Slow Food” Cammarata- Colli Sicani coordinato dal Master Chef Salvo Paolo Mangiapane e dalla Chef Mariangela Cacciatore
  • Federica Maniscalco per il progetto grafico
  • I Dip. di “Quisquina Ambiente” e gli operatori del Servizio Civico
  • La Polizia Locale, la Stazione dei Carabinieri, l’Associazione di Vol. Carabinieri in congedo, la Protezione Civile Bivona
  • Il Servizio Veterinario ASP AG- Distretto di Bivona

A breve sarà organizzato un incontro per comunicare l’importo dei ticket destinati a scopi sociali e saranno consegnati gli attestati di partecipazione. GRAZIE.

LOGO-SAGRA-FORMAGGIO-2017-piccolo1-210x300