Home »

 

Sagra del Formaggio 2016

 

Quisquina Cheese Festival – XVIII Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici

Comunicato del 17 maggio 2016

Avendo verificato le cifre e i numeri emersi , sentite le attivita’ commerciali , le aziende zootecniche, gli operatori del settore della ristorazione, l’Amministrazione Comunale esprime profonda soddisfazione per la riuscita della XVIII^ SAGRA DEL FORMAGGIO E DEI PRODOTTI TIPICI QUISQUINESI, ormai definita da diverse testate giornalistiche uno dei piu’ importanti appuntamenti di valorizzazione dei prodotti lattiero caseari e rilevante vetrina per il turismo rurale e relazionale dell’area dei Sicani.
Ci preme doverosamente ringraziare quanti hanno contribuito a vario titolo alla organizzazione dell’evento, i tanti turisti arrivati da diverse parti della Regione che ci hanno onorato della presenza.
– Le Aziende agricole e zootecniche, i commercianti del settore
– Il Gal Sicani- Distretto Rurale di Qualità
– L’Assessorato Regionale al Turismo
– La Banca di Credito Cooperativo S. Biagio Platani
-Il Gruppo Sanpellegrino Spa
-La Pro Loco e l’Istituto Comprensivo di S. Stefano Quisquina
-L’Istituto Alberghiero “L. Pirandello” Bivona
-La Consulta Giovanile e i partecipanti al “Cooking Show”
-L’associazione “Oros” di S. Giovanni Gemini
-Le Associazioni “Sicania Folk”, “Non più Soli” e “Una mano per…”
– Gli Artisti Ilaria Bordenca, Roberta Scramuzza, Carmelo Rappisi,
Piergiuseppe Giunta, Sal Cacciatore e la “Hornet Band”
-Il Maestro Pasticciere Santi Palazzolo e lo Chef Fabio Potenzano
-Il Responsabile Tecnico Angelo Presti e i dipendenti Comunali B.Marino, S.Mortellaro, D.Traina e S.Scozzari.
La Polizia Locale, la Stazione dei Carabinieri, l’ Associazione di Vol. Carabinieri in congedo, la Protezione Civile di Bivona e il corpo di polizia sovracomunale dell’Unione dei Comuni “PQM”
-Il Servizio Veterinario ASP AG- Distretto di Bivona .
A breve sarà organizzato un incontro per comunicare l’importo dei ticket destinati a scopi sociali e saranno consegnati gli attestati di partecipazione. GRAZIE.

icopdf Modello_di richiesta di partecipazione_alla selezione 2016
icopdf Selezione di personale di età compresa fra i 18 e i 45 anni
icopdf Invito rivolto alle aziende, associazioni, attività artigianali e produttive
icopdf Richiesta per allestire uno stand e/o richiedere uno spazio espositivo
icopdf Denuncia Inizio Attività (D.I.A.)
icopdf S.C.I.A. per somministrazione di alimenti e bevande temporanea

AVVISO

Il personale che è stato sorteggiato in data 12/05/2016 per la partecipazione alla “XVIII edizione della Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici quisquinesi”, deve presentarsi in data 14/05/2016 alle ore 16:00, presso i locali del Municipio, per una riunione informativa.

Il Responsabile del procedimento

P. Agr. Angelo Presti

Elenco dei nominativi sorteggiati il 12/05/2016

Al fine di procedere alla individuazione del personale da impiegare durante lo svolgimento della XVIII Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici quisquinesi, il 12/05/2016 alle ore 12:00 presso l’aula consiliare del Comune, in seduta pubblica, alla presenza del Respononsabile del Procedimento Angelo Presti  e dell’agente di nolizia municipale Capodici Giovanni, si è proceduto al sorteggio fra tutti coloro che hanno presentato la domanda di selezione.

Elenco dei nominativi sorteggiati

Avviso selezione personale

Si avvisa che giovedì mattina, 12/05/2016, alle ore 11,30, presso l’Aula Consiliare “F. Maniscalco”, sarà effettuato il sorteggio per la selezione del personale addetto alla partecipazione e alla distribuzione di prodotti agro – alimentari da destinare alla degustazione prevista durante la XVIII edizione della Sagra del Formaggio che si terrà il giorno 15/05/2016.

L’Amministrazione Comunale

il programma

Clicca per ingrandire

Il programma

 

Si terrà Domenica 15 Maggio la XVIII edizione della Sagra del Formaggio – QUISQUINA CHEESE FESTIVAL, giornata dedicata al prodotto Sicano per eccellenza ed ai prodotti tipici stefanesi; nel corso della domenica ci saranno degustazioni, spettacoli, dimostrazioni, laboratori del gusto, gare culinarie e ospiti illustri.

Per i camperisti che vorranno esserci il Comune di Santo Stefano Quisquina, ha riservato la centrale Piazza della Repubblica come area camper; inoltre per il sabato pomeriggio, in collaborazione con la locale Pro Loco, propone la visita guidata del centro storico  con conclusione all’ex Convento di San Domenico dove attorno ad un’antica macina vi riserveremo in anteprima una degustazione dei Formaggi della tradizione stefanese.

Potrete anche approfittare dell’Offerta di “Primavera a tavola”: i Ristoratori stefanesi propongono un menù ricco di piatti stagionali, di prodotti e ricette tipiche dei Sicani, al prezzo fisso di € 18,00.

Per prenotare la vostra visita del sabato e per  ulteriori informazioni potrete rivolgervi alla locale Pro Loco ai numeri: 0922.989805 e 346.5397435.

Per visitare la “Fattoria dell’Arte” con il Teatro di Andromeda: 328.7671914 (scultore Lorenzo Reina).

Per la visita dell’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina (Santuario, S. Grotta e Museo): 328.1006962, Coop. La Quercia Grande.

Vi Aspettiamo!

 sagra_formaggio
sagra1

Clicca per ingrandire

sagra 2

Clicca per ingrandire