“Maestrale”
Dal 12 agosto al 4 settembre, in via Reina 7 a Santo Stefano Quisquina, sarà aperta al pubblico la mostra collettiva d’arte “Maestrale” che riunisce, dopo tanti anni, sei artisti quisquinesi: Nino Giafaglione, Alfonso Leto, Lorenzo Reina, Peppe Rizzo, Franco Sarullo, Giuseppe Traina, i maestri “della prima generazione”.
Si tratta in effetti di personalità già note nel mondo dell’arte contemporanea (come Leto e Reina) oppure che hanno espresso nel corso degli anni una continuità produttiva e una storia artistica interessante e di qualità (come Sarullo, Giafaglione, Traina e Rizzo); tutti e sei accomunati da una scelta: la permanenza nel luogo di origine, Santo Stefano Quisquina, da dove hanno elaborato e trasmesso il loro contributo nel confronto con il più ampio panorama delle arti visive, facendo diventare i loro ateliers laboratori di idee e di influenza culturale.
La mostra è stata organizzata dal Comune, che si è avvalso del contributo critico dell’artista e storico dell’arte Giuseppe Alletto, con la collaborazione dell’associazione Luminart e il contributo dell’associazione culturale Sursum. L’evento si è reso possibile grazie all’ospitalità dei coniugi Enrico e Giuseppina Ippolito i quali, gratuitamente, hanno messo a disposizione i locali.
Per il sindaco Francesco Cacciatore e l’assessore ai Beni Culturali Ignazio Schillaci era fondamentale ristabilire un rapporto vivo e dinamico con le figure dell’arte e della cultura stefanese che rappresentano indiscutibilmente un plus valore, e questa iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale va in questa direzione.
