Home » Servizi online » Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

Dal 06 dicembre 2017 al via il rilascio della C.I.E., la Carta d’Identità  Elettronica.

La Carta di Identità  Elettronica (C.I.E.) www.cartaidentita.interno.gov.it si può richiedere esclusivamente nei seguenti casi:

• primo rilascio;
  • scadenza della carta d’identità  (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista);
  • smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
  • deterioramento della carta d’identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe.

La durata della validità  del documento varia a seconda dell’età  del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni,
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni,
  • 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni.

Il costo di emissione della C.I.E. è pari a:

• euro 22,21 nei casi di primo rilascio o di nuova emissione per scadenza (causale da indicare: richiesta cie a scadenza)
  • euro 27,38 a seguito di smarrimento, deterioramento, furto (causale da indicare : emissione cie per furto, smarrimento o deterioramento)
  • link diretto al pagamento

Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite versamento mediante bollettino di c/c postale n. 11362928, intestato al Comune di Santo Stefano Quisquina – Servizi Demografici o tramite pagamento elettronico da eseguire a mezzo PagoPA seguendo questo link e selezionando il Comune di Santo Stefano Quisquina quale ente beneficiario.

Al fine di completare la procedura di pagamento elettronico tramite sistema PagoPA è necessario indicare Nome, Cognome, Codice Fiscale ed un indirizzo email valido per la ricezione della ricevuta del pagamento.

L’accesso al servizio di richiesta di rilascio della C.I.E. è possibile:

• tramite accesso diretto all’Ufficio Anagrafe oppure previa prenotazione telefonica al n. 0922-982510

Per quanto riguarda la carta d’identità  in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reali e documentati motivi d’urgenza di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è¨ iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero d’Interno).