Home » Comunicati Stampa » Dal progetto alla realtà – Albergo Diffuso Quisquina

Dal progetto alla realtà – Albergo Diffuso Quisquina

“DAL PROGETTO ALLA REALTA!”

Sarà inaugurato, sabato l0 Giugno 2017 alle ore 11,00 in Via Valle “Casa di Rosetta”, il progetto “Albergo Diffuso Quisquina” .

Dopo la fase di progettazione e la promozione del progetto, sostenuto dall’Amministrazione Comunale nell’ottica di dare forza e continuità al programma elettorale, è stato individuato l’Ente gestore, mediante la pubblicazione di un bando pubblico, nella Cooperativa la “Quercia Grande”.

L’idea alla base del progetto dell’Albergo Diffuso “Quisquina”, da realizzare nel Comune di Santo Stefano Quisquina, è stata quella di sostenere strategie per uno sviluppo sostenibile dell’offerta turistica, che si ponga in armonia con i valori sociali delle attività economiche già presenti e nel rispetto dell’identità culturale, ambientale e paesaggistico del territorio di Santo Stefano Quisquina.

Questo progetto mira a salvaguardare e valorizzare il patrimonio locale dal degrado e dall’abbandono, mediante l’attrazione di risorse finanziarie ma anche a sviluppare un modello esclusivamente italiano di turismo sostenibile, rispettando i luoghi presenti nel territorio stefanese, utilizzando questi luoghi esistenti e donandogli “nuova vita”. Tutto questo porterà a un sistema ospitale in grado di favorire l’offerta turistica attuale e incrementarla.

Si concretizza così uno dei punti programmatici dell’attuale Amministrazione Comunale che aveva individuato, nel progetto “Albergo Diffuso”, uno strumento per la promozione e la valorizzazione turistica del centro storico e al contempo l’arricchimento delle strutture ricettive dislocate tra le strade del paese.

Incentivare il visitatore a soggiornare nel nostro Comune in diverse stagioni dell’anno, stimolando un “turismo informale” che prediliga un “sano vivere di paese” sullo scenario dell’ offerta enogastronomica, culturale e naturalistica stefanese.

La Responsabile della Quercia Grande:  f.to Romina Pizzo

Il Sindaco: f.to Francesco Cacciatore