Home » Comunicati Stampa » Comunicato Stampa

Agli Organi di Informazione

Il Comune di Santo Stefano Quisquina inaugura la “Cittadella delle Associazioni

Si è svolta stamattina a Santo Stefano Quisquina la tanto attesa inaugurazione della “Cittadella delle Associazioni”, frutto di un lungo e travagliato iter amministrativo e burocratico, caratterizzato da complesse procedure amministrative nonché da numerosi anni di scrupoloso impegno da parte dell’ Amministrazione Comunale che hanno portato, il 26/09/2017, all’agognata concessione al Comune di Santo Stefano Quisquina di una porzione dell’immobile oggetto della concessione in comodato d’uso gratuito al Comune, con verbale di consegna del 14/11/2002, denominato “Ex Preventorio G. B. Peruzzo” di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento.

L’immobile, abbandonato da diversi anni, è stato riqualificato per assumere un ruolo importantissimo, ovvero sia quello di “Cittadella delle Associazioni”, con lo scopo di destinare gli spazi al suo interno a sede delle Associazioni di volontariato che finalmente hanno una nuova sede. Considerevole è difatti il ruolo che codeste associazioni hanno svolto negli ultimi anni nella vita sociale della comunità stefanese, in grado di dare un contributo di qualità alla vita dei propri concittadini attraverso numerose attività miranti all’integrazione dei giovani e alla formazione sociale e culturale.

Numerose sono le Associazioni coinvolte:

• Associazione “A.R.M.” Ricreativa Musicale;
  • Associazione “A.R.Q.U.A.M” Ricreativa Quisquinese Amici della Musica;
  • Associazione “I Tamburi della Quisquina”
  • Associazione “Domenico Pizzo”
  • Associazione “Una mano per … “
  • Delegazione CeSVoP

Di contro, esse si sono impegnate a collaborare alacremente con l’Amministrazione Comunale ai fini di creare e sviluppare una partecipazione attiva alla vita della comunità in modo da rispondere alle esigenze del territorio.

L’inaugurazione patrocinata dal CeSVoP si è svolta alla presenza delle autorità civili, religiose, dei rappresentanti del volontariato e di altre realtà del Terzo Settore; dopo l’intervento da parte dell’ Assessore alle Politiche Giovanili Giovanna Ferraro, hanno portato il loro saluto il Sindaco Francesco Cacciatore, il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Greco, la Dottoressa Anna Maria Testone in rappresentanza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e la rappresentante del CeSVoP, Paola Caracappa. Prima del taglio del nastro il Mons. Antonino Massaro ha dato la Sua benedizione e ha espresso il proprio augurio affinché la “Cittadella” sia solo un punto di partenza e non di fine percorso.

“Un sogno finalmente diventato realtà”  ha commentato il Sindaco alla fine della cerimonia, aggiungendo: “Mi preme sottolineare come sia stato doveroso ridare dignità a questo immobile, che, in seguito a diversi lavori, è stato reso fruibile dalle Associazioni locali nonché da tutti i cittadini. Grazie a questa iniziativa, inoltre è stato possibile sgravare le Associazioni locali da onerosi affitti di locazione, permettendo al contempo di creare uno spazio comune e un luogo di incontro e di aggregazione a vari livelli”.

Il Sindaco: Francesco Cacciatore

logo_comune_ssq